Worship service 10.11.2019

 

LA LUCE DI DIO

Pastore Evangelista Heros Ingargiola

Giovanni 7. 45-53 45 Le guardie dunque tornarono dai capi dei sacerdoti e dai farisei, i quali dissero loro: «Perché non l’avete portato?» 46 Le guardie risposero: «Nessuno parlò mai come quest’uomo!» 47 Perciò i farisei replicarono loro: «Siete stati sedotti anche voi? 48 Ha qualcuno dei capi o dei farisei creduto in lui? 49 Ma questo popolino, che non conosce la legge, è maledetto!» 50 Nicodemo (uno di loro, quello che prima era andato da lui) disse: 51 «La nostra legge giudica forse un uomo prima che sia stato udito e che si sappia quello che ha fatto?» 52 Essi gli risposero: «Sei anche tu di Galilea? Esamina, e vedrai che dalla Galilea non sorge profeta». 53 [E ognuno se ne andò a casa sua.

Le guardie erano state mandate dai capi religiosi per arrestare Gesù, lo spirito religioso ha sempre un obiettivo: distruggere l’opera di Cristo ed il Suo proposito. Tutto ciò che non si piega allo spirito religioso verrà minacciato, contrariato ed ostacolato da esso. Il proposito di Dio non fallirà mai per questo chi si mette contro di esso si metterà contro Dio stesso. Gesù ammaestrava con l’unzione dello Spirito Santo per questo tutti rimasero affascinati dal suo modo di parlare.

Giovanni 8.12 Gesù parlò loro di nuovo, dicendo: «Io sono la luce del mondo; chi mi segue non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita».

Gesù stava parlando alla festa delle capanne, presentandosi come luce del mondo sta ricordando l’osservanza dell’accensione delle lanterne( venivano accese quattro lanterne nel cortile) e questo dava inizio ad una serata di danza, lode ed adorazione con fiaccole accese per ricordare al popolo d’Israele che quando vagò per 40 anni nel deserto, Dio li accompagnò con la colonna di fuoco.

Gesù è la luce del mondo ed il suo proposito è che chiunque vede la luce in Lui possa iniziare a seguirlo e chi lo segue non camminerà più nelle tenebre. Quando si parla di tenebre, non ci si riferisce necessariamente a condizioni di peccato ma anche al vivere nella confusione. La luce non è un optional ma è fondamentale nella vita di ogni persona.

Salmo 119.105 La tua parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiero.

Gesù è venuto come la luce del mondo ma il suo proposito è portare ad ogni uomo la luce della vita. È possibile vedere la luce di Gesù ed averla attorno ma fin quando non lo si segue si rimarrà nelle tenebre. Gesù, che è la Parola, illumina i nostri passi e ci conduce nel proposito che Dio ha preparato per noi, quindi se seguiamo la luce non faremo errori e non vivremo nella confusione.

  • La luce porta chiarezza.

Salmo 132.17 Qua farò crescere la potenza di Davide e vi terrò accesa una lampada per il mio unto.

“Qua” si riferisce in Sion che rappresenta la grazia, la presenza di Dio, l’adorazione.

Se analizziamo la creazione, la prima cosa che viene creta è la luce, infatti Dio separò la luce dalle tenebre.

Giacomo 1.17 ogni cosa buona e ogni dono perfetto vengono dall’alto e discendono dal Padre degli astri luminosi presso il quale non c’è variazione né ombra di mutamento.

Dio ha stabilito che ogni uomo possa dimorare nella luce e per questo Lui ha fatto un patto nel quale ha detto che non spegnerà mai la luce nelle nazioni.

Giovanni 9.1-7 1 Passando vide un uomo, che era cieco fin dalla nascita. 2 I suoi discepoli lo interrogarono, dicendo: «Maestro, chi ha peccato, lui o i suoi genitori, perché sia nato cieco?» 3 Gesù rispose: «Né lui ha peccato, né i suoi genitori; ma è così, affinché le opere di Dio siano manifestate in lui. 4 Bisogna che io compia le opere di colui che mi ha mandato mentre è giorno; la notte viene in cui nessuno può operare. 5 Mentre sono nel mondo, io sono la luce del mondo».
6 Detto questo, sputò in terra, fece del fango con la saliva e ne spalmò gli occhi del cieco, 7 e gli disse: «Va’, làvati nella vasca di Siloe» (che significa «mandato»). Egli dunque andò, si lavò, e tornò che ci vedeva.

Gesù è stato la luce del mondo ma adesso siamo noi la luce del mondo se gli permettiamo di risplendere attraverso la nostra vita. Gesù è l’essenza della luce e noi le lanterne che portano la luce dove Lui vuole.

In questi versi Gesù diede una nuova rivelazione di se stesso, facendo comprendere che è il creatore e porta all’esistenza cose che non esistono. L’uomo che era cieco iniziò a seguire le istruzioni di Gesù, infatti chi segue Gesù segue la Parola e questo gli permise di vedere la luce.

Atti 9.3-6 3 E durante il viaggio, mentre si avvicinava a Damasco, avvenne che, d’improvviso, sfolgorò intorno a lui una luce dal cielo 4 e, caduto in terra, udì una voce che gli diceva: «Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?» 5 Egli domandò: «Chi sei, Signore?» E il Signore: «Io sono Gesù, che tu perseguiti. 6 Àlzati, entra nella città e ti sarà detto ciò che devi fare».

La luce del mondo dà la vista ai ciechi ma la toglie a coloro che pensano di averla. Dio ci da grazia di vedere cose soprannaturali ma dobbiamo sempre stare attenti alle attitudini del nostro cuore. Saulo infatti credeva di stare facendo qualcosa per Dio. Più ci ostiniamo a fare come noi riteniamo giusto più Dio toglierà la luce da noi. Ricordiamo che ostinatezza e disubbidienza sono paragonate nella scrittura alla ribellione e alla divinazione.

I Giovanni 1.5-7  Questo è il messaggio che abbiamo udito da lui e che vi annunziamo: Dio è luce, e in lui non ci sono tenebre. 6 Se diciamo che abbiamo comunione con lui e camminiamo nelle tenebre, noi mentiamo e non mettiamo in pratica la verità. 7 Ma se camminiamo nella luce, com’egli è nella luce, abbiamo comunione l’uno con l’altro, e il sangue di Gesù, suo Figlio, ci purifica da ogni peccato.

Possiamo capire se siamo realmente nella luce se abbiamo comunione con i fratelli.

  • La luce porta calore.

L’espressione” chi mi segue” dall’originale significa: qualcuno che si affida completamente alla persona seguita.

Esodo 13.21-22 Il SIGNORE andava davanti a loro: di giorno, in una colonna di nuvola per guidarli lungo il cammino; di notte, in una colonna di fuoco per illuminarli, perché potessero camminare giorno e notte. Egli non allontanava la colonna di nuvola durante il giorno, né la colonna di fuoco durante la notte, dal cospetto del popolo.

La luce della colonna portava luce ma anche protezione e calore perché nel deserto a causa delle escursioni termiche, le temperature notturne erano davvero basse.

  • La luce ci guida. Senza la colonna, il popolo non sapeva dove andare; quando seguiamo la luce avremo protezione, calore e direttive.

Giovanni 1.4-5  In lei era la vita, e la vita era la luce degli uomini. 5 La luce splende nelle tenebre, e le tenebre non l’hanno sopraffatta.

  • La luce produce vita, nello specifico la vita qualitativa di Dio che è una vita di successo in ogni area.

Senza la luce non avremmo vita, infatti tutta la creazione ha bisogno della luce.

Efesini 2.4 4 Ma Dio, che è ricco in misericordia, per il grande amore con cui ci ha amati, 5 anche quando eravamo morti nei peccati, ci ha vivificati con Cristo (è per grazia che siete stati salvati).

In Dio che è sempre esistito c’è la vita e la sua luce produce vita. La rivelazione della Parola di Dio produce in noi rivelazione per potere afferrare le promesse di Dio.

Efesini 1.17-18 17 affinché il Dio del nostro Signore Gesù Cristo, il Padre della gloria, vi dia uno spirito di sapienza e di rivelazione perché possiate conoscerlo pienamente; 18 egli illumini gli occhi del vostro cuore, affinché sappiate a quale speranza vi ha chiamati, qual è la ricchezza della gloria della sua eredità che vi riserva tra i santi.

Dio vuole illuminare i nostri occhi per farci entrare in una dimensione più alta, per vivere una vita benedetta nello spirito, nell’anima e nel corpo.

Matteo 4.15-16 15 «Il paese di Zabulon e il paese di Neftali,sulla via del mare, di là dal Giordano,la Galilea dei pagani, 16 il popolo che stava nelle tenebre, ha visto una gran luce; su quelli che erano nella contrada e nell’ombra della morte una luce si è levata».

Dovunque Gesù andava le tenebre fuggivano ed oggi la chiesa deve manifestare la luce che è in lei. Dobbiamo imparare a fare risplendere la luce di Cristo e compiere le opere che sono state preparate per noi ma il nemico cerca di mettere ostacoli ai credenti ed alla chiesa perché ha paura che essa vada in alto ed illumini posti di autorità affinchè le persone possano vedere la luce.

Giovanni 12.35-36 35 Gesù dunque disse loro: «La luce è ancora per poco tempo tra di voi. Camminate mentre avete la luce, affinché non vi sorprendano le tenebre; chi cammina nelle tenebre, non sa dove va. 36 Mentre avete la luce, credete nella luce, affinché diventiate figli di luce». Gesù disse queste cose, poi se ne andò e si nascose da loro.

Ebrei 4.12 Infatti la parola di Dio è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a doppio taglio, e penetrante fino a dividere l’anima dallo spirito, le giunture dalle midolla; essa giudica i sentimenti e i pensieri del cuore.

La luce entra ovunque e produce una separazione. In questa stagione Dio sta mandando una separazione con il suo setaccio, ci saranno persone che continueranno a santificarsi ed altri le cui attitudini malvagie verranno fuori e non si santificheranno.

Tito 1.15 Tutto è puro per quelli che sono puri; ma per i contaminati e gli increduli niente è puro; anzi, sia la loro mente sia la loro coscienza sono impure.

Non dobbiamo permettere alla nostra mente di inquinarsi e contaminarsi perché i pensieri negativi producono morte, dubbi e scoraggiamento ma la luce della Parola porta un cambiamento nella nostra vita ed essa produce fede, coraggio, stabilità.

  • La luce porta cambiamento.

Romani 12.2 Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà.

La parola  “mondo” si riferisce allo spirito che muove il sistema del mondo. I cristiani devono distinguersi ed essere luce in ciò che fanno e in ciò che dicono. Quando la nostra mente è rinnovata anche il nostro modo di parlare sarà rinnovato.

Permetti alla luce di Cristo di guidare, trasformare e portare chiarezza nella tua vita. Sii quella lanterna attraverso cui la luce risplende per illuminare il mondo che ti circonda!