Worship service 20.08.2023

Pastore Heros Ingargiola

LA CHIESA UNA LUCE PER IL MONDO – Parte 2

Oggi la chiesa è la scelta di Dio per essere luce delle nazioni. Tu puoi essere uno strumento nelle mani di Dio.

Se la chiesa non vive nei modelli di Dio e non segue il proposito di Dio rischia di vivere nella tradizione e di fallire, come fece Israele.

I nostri modelli spesso ci fanno vivere in maniera comoda ed abitudinaria, ma Dio è un Dio dinamico, Lo Spirito Santo si muove e crea movimento. Per ricevere i modelli di Dio, però, dobbiamo prima abbandonare i nostri.

Matteo 5:13 «Voi siete il sale della terra; ma se il sale diventa insipido, con che cosa gli si renderà il sapore? A null’altro serve che ad essere gettato via e ad essere calpestato dagli uomini. 14 Voi siete la luce del mondo; una città posta sopra un monte non può essere nascosta. 15 Similmente, non si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candeliere, perché faccia luce a tutti coloro che sono in casa. 16 Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinché vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli».

Queste furono le parole di Gesù, la chiesa è nata per essere il sale della terra, non per essere calpestata dagli uomini, ma se la chiesa esce fuori dal suo modello, e non svolge il suo compito, allora verrà calpestata dagli uomini.

Quando il sale non viene utilizzato s’indurisce e c’è bisogno di sbatterlo forte, ecco perchè a volte Gesù ha bisogno di fare la stessa cosa con noi per farci uscire dai nostri modelli per poi entrare nei suoi.

Il sale è necessario per il mondo che è in decadenza, ma se la chiesa inizia a seguire il mondo anche la chiesa inizia a decadere e marcire. Il tuo cristianesimo deve fare la differenza in questo mondo.

Se sei uguale agli altri, se commetti gli stessi peccati che commettono gli altri, come potranno vedere che in te c’è una differenza? Hai bisogno di essere efficace.

La chiesa ha la potenza e la capacità d’influenzare il mondo, e la sua missione è proprio quella di raggiungere i perduti.

Romani 3:23 poiché tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio,

La chiesa è qui per riportare l’umanità decaduta alla Gloria di Dio attraverso il sangue espiatorio di Gesù Cristo.

Il sale ha la potenzialità di rallentare la decomposizione di un alimento, e questa è la motivazione per la quale ancora non c’è la manifestazione totale di Satana su questa terra; la chiesa sta rallentando il processo di decomposizione del mondo. Quando la chiesa verrà rapita le tenebre avranno la possibilità d’influenzare il mondo come mai prima.

Quando tu preghi e parli di Cristo stai preservando le persone.

Il sale da anche sapore, così anche tu puoi offrire il sapore di Cristo a chi non lo conosce. Rendi la chiesa appetibile così che la gente possa arrivare e gustare della presenza di Dio.

Il mondo è ribelle e distante da Dio, ma la chiesa deve fare la differenza ed aiutare il mondo ad avvicinarsi a Dio, Lui ti ha dato la potenza di farlo.

Sii la soluzione per le persone accanto a te, sii il perdono dove c’è amarezza, sii la guarigione dove c’è la malattia, sii l’unità dove c’è divisione, dove le persone vivono nelle tenebre: risplendi come luce.

Quando non sei infuocato per Gesù è perché stai perdendo di vita il proposito. Tutto nasce dalla tua relazione con Dio, devi curarla ogni giorno, devi avere un tempo d’intimità con Lo Spirito Santo e con la Parola di Dio.

Tu sei anche luce del mondo, queste sono le parole di Gesù, voleva dirti che tu sei luce perché Lui è venuto ad abitare dentro di te.

Giovanni 8:12 E Gesù di nuovo parlò loro, dicendo: «Io sono la luce del mondo; chi mi segue non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita».

Quando Gesù parla del sale Lui parla di un territorio che è quello vicino, ma quando parla di luce, si riferisce ad una luce che illumina le nazioni del mondo. La chiesa è sale nel proprio territorio ma è luce che si diffonde in tutte le nazioni.

Tu ricevi la Sua luce quando stai alla sua presenza, quando preghi, quando sei in chiesa ad adorare; ma, tu non sei soltanto un ricevitore della luce ma anche uno che trasmetta la luce.

Quando stai alla presenza di Dio non c’è spazio per la depressione, per la tristezza e per il dolore, perché Gesù è e sarà sempre la soluzione.

Non preoccuparti di come illumini gli altri se la luce vive in te. Una luce accesa non si preoccupa di quanta luce fa perché sa il potenziale che ha. Impara oggi che la cosa fondamentale è che devi sempre rimanere connesso con Dio per ricevere luce da Colui che è la luce.

Fai brillare Gesù, fai risplendere il Suo cuore ed il Suo amore, fai risplendere la sua parola ed il Suo carattere in te ed il suo carattere; guarda gli altri come Dio li guarda, amali come Lui li ama. Tutto questo dipende dalla tua connessione con Dio, non puoi essere staccato e pensare di fare luce.

Fai attenzione a quelle che sono le macchinazioni del nemico, lui cercherà di spegnere la luce che c’è in te, cercherà di togliere lo zelo per le cose di Dio, cercherà di allontanarti dalla chiesa.

Le tenebre non vincono mai sulla luce, rimani collegato a Dio ed il nemico non potrà mai riuscire in nessuno dei suoi piani.

Atti 28:1 Dopo essere giunti in salvo a terra, seppero allora che quell’isola si chiamava Malta. 2 Gli abitanti del luogo usarono verso di noi una gentilezza non comune, perché accesero un gran fuoco e accolsero tutti per la pioggia che cadeva e per il freddo. 3 Ora mentre Paolo raccoglieva un gran fascio di rami secchi e li posava sul fuoco, a motivo del calore ne uscì una vipera e gli si attaccò alla mano. 4 Quando gli abitanti del luogo videro la serpe che gli pendeva dalla mano, dissero l’un l’altro: «Quest’uomo è certamente un omicida perché, pur essendo scampato dal mare, la giustizia divina non gli permette di sopravvivere». 5 Ma Paolo, scossa la serpe nel fuoco, non ne risentì alcun male. 6 Or essi si aspettavano di vederlo gonfiare o cadere morto all’istante; ma dopo aver lungamente aspettato e vedendo che non gli avveniva nulla di insolito, mutarono parere e cominciarono a dire che egli era un dio. 7 In quei dintorni aveva i suoi poderi il capo dell’isola di nome Publio; egli ci accolse e ci ospitò con tanta cortesia per tre giorni. 8 Or avvenne che il padre di Publio giaceva a letto, malato di febbre e di dissenteria; Paolo andò a trovarlo e, dopo aver pregato, gli impose le mani e lo guarì. 9 Dopo questo fatto, anche gli altri isolani che avevano delle malattie venivano ed erano guariti; 10 e questi ci colmarono di grandi onori e, quando salpammo, ci fornirono delle cose necessarie.

Quando il fuoco è acceso, le vipere escono fuori. Questo significa che quando la chiesa mantiene il fuoco dello Spirito Santo i demoni sono costretti a manifestarsi, forse morderanno qualcuno, ma se quel qualcuno è attaccato a Dio, quel morso non farà alcun male. La chiesa è chiamata ad alimentare il fuoco, ad alimentare la corrente, a prendere la legna e a metterla nel fuoco.

A volte ci sono credenti che al posto di alimentare il fuoco, ci buttano acqua sopra; parlando male, dubitando, mettendo in giro voci che non sono vere, con il peccato, con la disubbidienza… ma la chiesa è chiamata a mettere legna. Quando la bibbia parla di lega parla della parola di Dio, alimenta il tuo fuoco con la parola di Dio, con le rivelazioni che Dio ti da, venendo la domenica in chiesa ed ascoltando la buona parola di Dio.

Ricorda che le opere delle tenebre non possono prevalere sulla chiesa perché la chiesa ha già vinto in Colui che è Il Vincitore.

Tu devi essere una fonte di calore per gli altri, devi essere uno strumento nelle mani dello Spirito Santo. Dove c’è luce c’è calore, dove c’è calore deve esserci l’amore di Cristo, la Sua tenerezza e le Sue compassioni.

Paolo sapeva cosa stava facendo. Quando tu cammini al centro del proposito non ci sarà nessun demone che potrà mettersi contro la tua vita; anche se verrai morso agita la tua mano per far andare via la vipera, dentro di te c’è la forza del proposito di Dio che tu sei chiamato a realizzare qui sulla terra.

Dio usò poi quel morso per sanare tutti tramite Paolo. Concentrati sul proposito, non distogliere il tuo sguardo da esso, sii concentrato.

La società è fredda e malata, ma i cristiani che hanno Gesù sono la risposta, la luce, il calore ed il sale.