Worship service 26.11.2023

 

Apostolo Enzo Incontro

 

GUARDA AVANTI

 

Dio ti sta chiedendo di essere il tuo vero tu, colui che Dio ha creato a Sua immagine.

 

Spesso diciamo di essere fatti così, e utilizziamo la nostra caratteristica come scusa per la nostra immaturità.

 

Efesini 4:14-15 14 affinché non siamo più come bambini sballottati e portati qua e là da ogni vento di dottrina per la frode degli uomini, per l’astuzia loro nelle arti seduttrici dell’errore; 15 ma, seguendo la verità nell’amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo.

 

Non puoi solo guardare o apprezzare il cibo spirituale che ti viene servito, lo devi anche masticare e ingoiare per averne i benefici. Fai diventare viva la Parola dentro di te, lascia che porti frutto e ti trasformi.

 

Matteo 7:24-27 24 «Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica sarà paragonato a un uomo avveduto che ha costruito la sua casa sopra la roccia. 25 La pioggia è caduta, sono venuti i torrenti, i venti hanno soffiato e hanno investito quella casa; ma essa non è caduta, perché era fondata sulla roccia. 26 E chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica sarà paragonato a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia. 27 La pioggia è caduta, sono venuti i torrenti, i venti hanno soffiato e hanno fatto impeto contro quella casa, ed essa è caduta e la sua rovina è stata grande».

 

Giacomo 1:22-24 22 Ma mettete in pratica la parola e non ascoltatela soltanto, illudendo voi stessi. 23 Perché, se uno è ascoltatore della parola e non esecutore, è simile a un uomo che guarda la sua faccia naturale in uno specchio; 24 e quando si è guardato se ne va, e subito dimentica com’era.

 

Non vivere di teoria, di religione o di filosofia, non sei chiamato questo. Qualcuno ha detto che La Parola di Dio è come una latta di pittura, dove il suo valore è evidente quando viene applicata.

 

L’immaturità è facilmente riconoscibile, si manifesta con l’instabilità e l’inaffidabilità.

 

IMMATURITÀ = INSTABILITÀ = VULNERABILITA’

 

Non chiedere a Dio di rimuovere le avversità sulla terra quando invece il tuo problema è al tuo interno. Non sarà l’assenza di tribolazione, ma la presenza della Parola di Dio dentro di te che ti renderà sicuro e stabile.

 

Giovanni 16:33 Vi ho detto queste cose, affinché abbiate pace in me. Nel mondo avrete tribolazione; ma fatevi coraggio, io ho vinto il mondo».

 

Salmi 125:1 Quelli che confidano nell’Eterno sono come il monte Sion, che non può essere smosso, ma rimane in eterno.

 

Lo stesso Pietro che camminò sull’acqua, fu lo stesso Pietro che qualche istante dopo affondò nell’acqua. Cos’era cambiato? Il vento e la pioggia erano presenti sia prima che dopo, Gesù era lo stesso sia prima che dopo, la superficie del lago anche non era cambiata… cambiò la direzione dello sguardo di Pietro, che dalla parola di Dio passò a concentrarsi sulla tempesta.

 

Quando hai smesso di fissare il tuo sguardo su Gesù per concentrarti sulla tempesta che stai vivendo?

 

Tutto dipende da quanto la Parola è stabile in te. Quello che è dentro di te determina come tu affronterai ciò che hai attorno.

 

Dipenda da te continuare recriminando sulle tue pene o condizioni che fino ad ora ti sei trascinato e che ti hanno impedito di avanzare, oppure finalmente credere e applicare la vera soluzione ad ogni cosa: La Parola di Dio.

 

La Sua Parola è più grande e potente di qualsiasi debolezza o condizione che mai potrai vivere.

 

La Sua Parola è vivente, tagliente e penetrante; divide l’anima dallo spirito.

 

La Sua Parola che è dentro di te è più potente di ciò che hai attorno.

 

Giacomo 1:21 Perciò, deposta ogni impurità e residuo di malizia, ricevete con dolcezza la parola che è stata piantata in voi, e che può salvare le anime vostre.

 

Efesini 4:20-24 20 Ma voi non è così che avete imparato a conoscere Cristo. 21 Se pure gli avete dato ascolto e in lui siete stati istruiti secondo la verità che è in Gesù, 22 avete imparato per quanto concerne la vostra condotta di prima a spogliarvi del vecchio uomo che si corrompe seguendo le passioni ingannatrici; 23 a essere invece rinnovati nello spirito della vostra mente 24 e a rivestire l’uomo nuovo che è creato a immagine di Dio nella giustizia e nella santità che procedono dalla verità.

 

Desidera essere ciò per cui sei stato creato, sii una nuova versione di te stesso.

 

Efesini 2:10 infatti siamo opera sua, essendo stati creati in Cristo Gesù per fare le opere buone, che Dio ha precedentemente preparate affinché le pratichiamo.

 

Galati 2:20 Sono stato crocifisso con Cristo: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me! La vita che vivo ora nella carne, la vivo nella fede nel Figlio di Dio il quale mi ha amato e ha dato se stesso per me.

 

La santità e la consacrazione non sono una casualità, sono una scelta. Non sono le tue tendenze naturali a formare il tuo destino, ma le tue decisioni quotidiane.

 

DECISIONI, NON EMOZIONI.

 

Le tue decisioni ti corrompono o ti ricreano.

 

Efesini 5:1 Siate dunque imitatori di Dio, come figli amati;

8 perché in passato eravate tenebre, ma ora siete luce nel Signore. Comportatevi come figli di luce

 

1 Pietro 1:14 Come figli ubbidienti, non conformatevi alle passioni del tempo passato, quando eravate nell’ignoranza; 15 ma come colui che vi ha chiamati è santo, anche voi siate santi in tutta la vostra condotta, 16 poiché sta scritto:

«Siate santi, perché io sono santo».

 

Dio ti conosce, Lui sa tutto di te… prima che il contatto con il mondo ti corrompesse… prima che la depressione o la delusione arrivasse, prima di ogni cosa che hai passato, Lui ti conosceva. Lui conosce quello che stai passando… lascia che possa aiutarti, sottoponendoti al processo di lavorazione tramite la Sua Parola.

 

Geremia 1:4-5 4 La parola del SIGNORE mi fu rivolta in questi termini: 5 «Prima che io ti avessi formato nel grembo di tua madre, io ti ho conosciuto; prima che tu uscissi dal suo grembo, io ti ho consacrato e ti ho costituito profeta delle nazioni».

 

Torna all’innocenza prima della corruzione, spogliati del tuo passato e rivestiti del tuo futuro. È finito il tempo di piangersi addosso!

 

Lavora alla formazione della tua migliore versione in questo nuovo anno. Dio sta per liberare il Suo potenziale sulla tua vita come mai avresti immaginato. Non è facile, ma sarà semplice per il Dio dell’impossibile… non porre limiti, tu non ti conosci quanto Dio ti conosce.

 

Geremia 1:6-9 6 Io risposi: «Ahimè, Signore, DIO, io non so parlare, perché non sono che un ragazzo». 7 Ma il SIGNORE mi disse: «Non dire: “Sono un ragazzo”, perché tu andrai da tutti quelli ai quali ti manderò, e dirai tutto quello che io ti comanderò. 8 Non li temere, perché io sono con te per liberarti», dice il SIGNORE. 9 Poi il SIGNORE stese la mano e mi toccò la bocca; e il SIGNORE mi disse: «Ecco, io ho messo le mie parole nella tua bocca.