Worship service 08.03.2020

LA PROVA DELLA CHIESA

Pastore Evangelista Heros Ingargiola

Questo nuovo anno apre le porte ad una decade di risveglio in cui è necessario essere rinnovati e purificati.

Matteo 3.12 Egli ha il suo ventilabro in mano, ripulirà interamente la sua aia e raccoglierà il suo grano nel granaio, ma brucerà la pula con fuoco inestinguibile».

In questo periodo difficile ci sarà una differenza tra credenti, discepoli e coloro che frequentano la chiesa ma non hanno radicato la loro vita nel Signore. Se non c’è purificazione non può esserci una restaurazione dei modelli di Dio.

Tutto ciò che Dio ha detto avverrà, nonostante le circostanze che stiamo vivendo, non dobbiamo lasciarci disorientare o vivere nella paura ma i nostri occhi devono rimanere dritti su Gesù.

I Pietro 1.6-16 6 Perciò voi esultate anche se ora, per breve tempo, è necessario che siate afflitti da svariate prove, 7 affinché la vostra fede, che viene messa alla prova, che è ben più preziosa dell’oro che perisce, e tuttavia è provato con il fuoco, sia motivo di lode, di gloria e di onore al momento della manifestazione di Gesù Cristo. 8 Benché non l’abbiate visto, voi lo amate; credendo in lui, benché ora non lo vediate, voi esultate di gioia ineffabile e gloriosa, 9 ottenendo il fine della fede: la salvezza delle anime.
10 Intorno a questa salvezza indagarono e fecero ricerche i profeti, che profetizzarono sulla grazia a voi destinata. 11 Essi cercavano di sapere l’epoca e le circostanze cui faceva riferimento lo Spirito di Cristo che era in loro, quando anticipatamente testimoniava delle sofferenze di Cristo e delle glorie che dovevano seguirle. 12 E fu loro rivelato che non per se stessi, ma per voi, amministravano quelle cose che ora vi sono state annunciate da coloro che vi hanno predicato il vangelo, mediante lo Spirito Santo inviato dal cielo: cose nelle quali gli angeli bramano penetrare con i loro sguardi.
13 Perciò, dopo aver predisposto la vostra mente all’azione, state sobri, e abbiate piena speranza nella grazia che vi sarà recata al momento della rivelazione di Gesù Cristo. 14 Come figli ubbidienti, non conformatevi alle passioni del tempo passato, quando eravate nell’ignoranza; 15 ma come colui che vi ha chiamati è santo, anche voi siate santi in tutta la vostra condotta, 16 poiché sta scritto:
«Siate santi, perché io sono santo».

Analizziamo tre aspetti di questa parte della Scrittura:

  • Afflitti per breve tempo da varie prove.
  • Predisporre la mente all’azione.
  • Santità in condotta e nel carattere.

Pietro in questa parte della scrittura ci esorta ad esultare nella prova e questo ci incoraggia proprio in questo periodo a non vivere nella paura, nella disperazione ma a vivere nella pace e serenità perché un vero cristiano è consapevole che la sua gioia non dipende dalle circostanze ma dalla relazione personale con Dio.

La prova, la difficoltà, la persecuzione dura per un breve tempo, ha un limite, un tempo di scadenza anche se il nemico cerca di scoraggiare facendo credere tutto il contrario.

Dio ha stabilito che passiamo dall’afflizione per potere superare la prova e vincerla. Dio ci ha reso parte di un grande progetto e per questo è necessario passare attraverso il processo. Il cambiamento, il rinnovamento è necessario per servire Dio infatti c’è uno scopo specifico per ognuno di noi all’interno del progetto. È nel momento difficile in cui possiamo vedere se la nostra fede è reale e genuina e se il carattere di Cristo è in noi.

Tre tipi di prova che affronta un cristiano:

  1. Prova della fede. Lo scopo di Dio nel test è quello di vedere la qualità duratura della nostra fede. La nostra fede verrà provata come l’oro, esso è uno dei metalli più preziosi e quando viene purificato dalle scorie attraverso il fuoco diventa migliore ed acquisisce un valore maggiore, così è per la nostra fede.

Non tutti abbiamo lo stesso livello di fede ma è un momento in cui possiamo permettere che essa cresca. La paura non onora Dio ma la fede Lo onora. È facile onorare Dio quando tutto va bene ma è proprio nei momenti difficili che la nostra fede viene provata. La fede è eterna e ci fa entrare nell’eternità.

La fede è messa alla prova per dimostrare che è una fede vera. Questa è l’occasione per dimostrare al Signore che non abbiamo una fede falsa o circostanziale ma una fede genuina.

La fede è messa alla prova per dimostrare la sua forza e il suo spessore. Dio ha distribuito a ciascuno una misura di fede ma noi dobbiamo investire affinchè essa cresca.

La fede è messa alla prova per essere purificata e togliere da essa le scorie.

Molte persone pensano che le loro esperienze creino la loro fede ma essa è il mezzo che ci permette di prendere le promesse del cielo e materializzarle.

  1. Prova della salvezza. “ chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato”. Il nemico cerca di rallentare ciò che Dio ha stabilito ma il fuoco del risveglio non sarà spento. Una volta che abbiamo ricevuto la salvezza dobbiamo perseverare in essa, camminare in essa e viverla. Non dobbiamo scoraggiarci ma dobbiamo continuare ad andare avanti senza fermarci. Il fuoco proverà la nostra salvezza. La salvezza e la fede sono inseparabili.

Habacuc 3.17-19 Infatti il fico non fiorirà, non ci sarà più frutto nelle vigne;
il prodotto dell’ulivo verrà meno, i campi non daranno più cibo, le greggi verranno a mancare negli ovili, e non ci saranno più buoi nelle stalle; 18 ma io mi rallegrerò nel SIGNORE, esulterò nel Dio della mia salvezza. 19 DIO, il Signore, è la mia forza; egli renderà i miei piedi come quelli delle cerve e mi farà camminare sulle alture.

Non spegniamo l’altare dell’adorazione nella nostra vita, nella nostra casa perché non dipendiamo dalle circostanze ma dipendiamo da Dio.

La fede in Dio permette alla mano di Dio di muoversi.

Atti 4.29-31 Adesso, Signore, considera le loro minacce, e concedi ai tuoi servi di annunciare la tua Parola in tutta franchezza, 30 stendendo la tua mano per guarire, perché si facciano segni e prodigi mediante il nome del tuo santo servitore Gesù».
31 Dopo che ebbero pregato, il luogo dove erano riuniti tremò; e tutti furono riempiti dello Spirito Santo, e annunciavano la Parola di Dio con franchezza.

La Parola di Dio è vivente e stabile ed arriva in ogni luogo, ogni Parola che è proceduta da Dio avverrà.

Non permettiamo al nemico di rubare la franchezza, il coraggio.

  1. La Parola che Dio ha consegnato verrà provata. Ciascuno di noi ha ricevuto delle parole specifiche da parte di Dio ma esse verranno provate.

Salmo 18.30 La via di Dio è perfetta;la parola del SIGNORE è purificata con il fuoco; egli è lo scudo di tutti quelli che sperano in lui.

Quando Gesù fu portato nel deserto per essere provato, venne prima di tutto provato in ciò che Dio gli aveva detto. Non dobbiamo trovare delle vie di fuga per scappare dalla prova ma dobbiamo affrontarla e superarla avendo lo sguardo su Gesù. Gesù mantenne il Suo sguardo su Gerusalemme, sapeva dove doveva andare, qual’era il Suo scopo.

Salmo 105.17-19 Mandò davanti a loro un uomo, Giuseppe, che fu venduto come schiavo. 18 Gli legarono i piedi con ceppi; fu oppresso con catene di ferro.
19 Fino al tempo in cui si avverò quanto aveva predetto, la parola del SIGNORE lo affinò.

Dio mandò Giuseppe prima della carestia, venne mandato come schiavo. Venne venduto, tradito, tentato, accusato questo ci fa capire che la prova è necessaria ma dopo di essa arriverà la gloria.

La prova ha sempre uno scopo per Dio. Giuseppe venne messo duramente alla prova ma poi arrivò il momento in cui si avverò ciò che Dio gli aveva detto. La prova servirà per provare la nostra fede, il nostro carattere, la nostra perseveranza e quanto siamo disposti ad onorare Dio in ogni tempo.

Quello che Dio ha detto si realizzerà.

Habacuc 2.3 perché è una visione per un tempo già fissato; essa si affretta verso il suo termine e non mentirà; se tarda, aspettala; poiché certamente verrà; e non tarderà.

Predisporre la mente all’azione. Dal termine originale significa esercitare la mente per prepararsi all’azione. Dobbiamo seguire il comando che Dio ci ha dato. Non permettiamo alla mente di essere preda delle paure, delle ansietà ma teniamo sotto controllo i nostri pensieri.

Luca 9.26 Perché se uno ha vergogna di me e delle mie parole, il Figlio dell’uomo avrà vergogna di lui, quando verrà nella gloria sua e del Padre e dei santi angeli.

Testimoniamo di Cristo, di ciò che Lui ha fatto con franchezza e coraggio perché Gesù sta per ritornare!