Worship service 09 07 2017

https://soundcloud.com/gaudio-saracino/culto-09-07-2017-past-heros-lamore-di-dio-e-la-pazienza-di-dio

 

L’AMORE E LA PAZIENZA DI DIO 2^ parte

Past. Evangelista Heros Ingargiola

La pazienza di Dio è frutto dello spirito rigenerato e di un’amore maturo. Crescere nella pazienza è molto importante per i figli di Dio, affinchè essi possano ricevere nuove rivelazioni da parte del Padre. Queste rivelazioni non ci vengono date da Dio in modo immediato o nei nostri tempi, ma Dio a volte attende perchè aspetta che i suoi figli possano essere in grado di riceverle.

La chiesa sta vivendo dei tempi profetici in cui la rivelazione crescerà, quindi  la chiesa deve prepararsi.

Efesini 3.3-9 come per rivelazione mi è stato fatto conoscere il mistero, di cui più sopra vi ho scritto in poche parole; 4 leggendole, potrete capire la conoscenza che io ho del mistero di Cristo. 5 Nelle altre epoche non fu concesso ai figli degli uomini di conoscere questo mistero, così come ora, per mezzo dello Spirito, è stato rivelato ai santi apostoli e profeti di lui; 6 vale a dire che gli stranieri sono eredi con noi, membra con noi di un medesimo corpo e con noi partecipi della promessa fatta in Cristo Gesù mediante il vangelo, 7 di cui io sono diventato servitore secondo il dono della grazia di Dio a me concessa in virtù della sua potenza. 8 A me, dico, che sono il minimo fra tutti i santi, è stata data questa grazia di annunciare agli stranieri le insondabili ricchezze di Cristo 9 e di manifestare a tutti quale sia il piano seguito da Dio riguardo al mistero che è stato fin dalle più remote età nascosto in Dio, il Creatore di tutte le cose;

Se hai pazienza potrai crescere nella rivelazione. Bisogna aspettare con pazienza e fiducia quando siamo alla presenza di Dio, anche se non sentiamo nulla, perchè quando comprendiamo l’importanza dell’attesa entriamo anche nei suoi tempi. Dio era a conoscenza della venuta di Cristo ancor prima della fondazione del mondo, ma ha aspettato pazientemente e lo ha rivelato nei suoi tempi. La pazienza ci fortifica e ci da grazia di superare le prove e le difficoltà della vita e crea anche in noi costanza ed esperienza.

Romani 5.1-5 Giustificati dunque per fede, abbiamo pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore, 2 mediante il quale abbiamo anche avuto, per la fede, l’accesso a questa grazia nella quale stiamo fermi; e ci gloriamo nella speranza della gloria di Dio; 3 non solo, ma ci gloriamo anche nelle afflizioni, sapendo che l’afflizione produce pazienza, 4 la pazienza esperienza, e l’esperienza speranza. 5 Or la speranza non delude, perché l’amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori mediante lo Spirito Santo che ci è stato dato.

Le prove ci aiutano a crescere e a diventare delle persone migliori ed è proprio nel momento della prova che realizziamo più in profondità chi è Dio.

Quando ci ritroviamo nella prova spesso iniziamo a cercare una via di fuga per non affrontarla, ma Dio ci chiede di agire in maniera opposta. Nella parola leggiamo che quando ci ritroviamo nella prova dobbiamo considerarla un motivo di gioia (Giacomo 1.2). La prova è un’opportunità per vedere un miracolo nella nostra vita. Se desideriamo vedere Dio operare nella nostra vita è necessario sopportare la prova con pazienza.

Giacomo 1.12 Beato l’uomo che sopporta la prova; perché, dopo averla superata, riceverà la corona della vita, che il Signore ha promessa a quelli che lo amano.

Giacomo 1.5 Se poi qualcuno di voi manca di saggezza, la chieda a Dio che dona a tutti generosamente senza rinfacciare, e gli sarà data.

La sapienza di Dio è l’abilità di mettere in pratica la conoscenza. Essa ti aiuta a rimanere fermo nella prova. Quando vivi sotto la prova essa ti schiaccerà e diventerà un peso per la tua vita, ma la prova deve essere davanti a te affinchè tu possa parlare ad essa. Quando avrai la prova davanti a te e l’affronterai con la sapienza di Dio, questa diventerà motivo di crescita per la tua vita. Possiamo affermare che quando non usiamo la sapienza di Dio, compiamo tanti errori e scelte sbagliate.

Quando siamo nella prova, a volte, è come se Dio si nascondesse e non lo vedessimo operare, ma questo avviene perchè dobbiamo entrare nei suoi tempi. La prova infatti ha dei tempi.

Salmo 44.24 Perché nascondi il tuo volto e ignori la nostra afflizione e la nostra oppressione?

Cerca Dio nel momento della prova, non distogliere il tuo sguardo da Lui, sii perseverante e paziente, così vedrai la vittoria nella tua vita. Ricorda che Dio non ci lascia e non ci abbandona mai, soprattutto nel momento della prova.

Giacomo 5.7-11 Siate dunque pazienti, fratelli, fino alla venuta del Signore. Osservate come l’agricoltore aspetta il frutto prezioso della terra pazientando, finché esso abbia ricevuto la pioggia della prima e dell’ultima stagione. 8 Siate pazienti anche voi; fortificate i vostri cuori, perché la venuta del Signore è vicina. 9 Fratelli, non lamentatevi gli uni degli altri, affinché non siate giudicati; ecco, il giudice è alla porta. 10 Prendete, fratelli, come modello di sopportazione e di pazienza i profeti che hanno parlato nel nome del Signore. 11 Ecco, noi definiamo felici quelli che hanno sofferto pazientemente. Avete udito parlare della costanza di Giobbe, e conoscete la sorte finale che gli riserbò il Signore, perché il Signore è pieno di compassione e misericordioso.

Se vuoi avere la vittoria sulla prova, devi aspettare pazientemente, ciò non significa non fare nulla, ma avere un’attitudine di fede e pregare continuamente.

Isaia 30.15 Poiché così aveva detto il Signore, DIO, il Santo d’Israele:«Nel tornare a me e nello stare sereni sarà la vostra salvezza; nella calma e nella fiducia sarà la vostra forza». Ma voi non avete voluto!

Quando sei nella prova lasciati riempire dalla pace di Dio e abbandona ogni forma di ansia e preoccupazione. Non vivere in modo indipendente, perchè questo farà solo crescere agitazione.

Oggi la chiesa è stata incoraggiata ad affrontare la prova con un’attitudine di fede e pazienza. Non temere e non scoraggiarti nel momento della prova, abbi fiducia che Dio è al tuo fianco e che per certo vedrai un miracolo nella tua vita.