Worship Service 12.11.2023

Pastore Heros Ingargiola – FIDUCIA IN DIO PER L’ULTIMA ORA (PT.4)

Il piano di Dio per la nostra vita è perfetto! Anche se a volte il cammino è in salita, ci sono degli ostacoli o perdiamo una battaglia, il Suo proposito per noi rimane perfetto! Mettiamo fiducia sulla Parola di Dio. Noi cresciamo nella misura in cui affrontiamo le battaglie della nostra vita, ma non da soli, con Gesù. Abbiamo bisogno di sviluppare la nostra fiducia in Dio!

Stiamo vivendo gli ultimi secondi dell’ultima ora. Abbiamo quindi bisogno di ascoltare quello che Dio sta dicendo al fine di crescere nella fiducia. Dio vuole farci avere un cammino di fede ma perché questo avvenga dobbiamo conoscere la Sua Parola per rivelazione. Non dobbiamo avere una fede mentale, basata solo sull’informazione, o sensoriale, su ciò che sentiamo, o passiva, che aspetta senza fare nulla. La vera fede è credere che quello che Dio dice nella Sua Parola lo mantiene sempre.

Isaia 35:4 Dite a quelli che hanno il cuore smarrito: «Siate forti, non temete! Ecco il vostro Dio! Verrà la vendetta, la retribuzione di Dio; verrà egli stesso a salvarvi». 5 Allora si apriranno gli occhi dei ciechi e saranno sturati gli orecchi dei sordi; 6 allora lo zoppo salterà come un cervo e la lingua del muto canterà di gioia; perché delle acque sgorgheranno nel deserto e dei torrenti nei luoghi solitari; 7 il terreno riarso diventerà un lago, e il suolo assetato si muterà in sorgenti d’acqua; nel luogo dove dimorano gli sciacalli vi sarà erba, canne e giunchi. 8 Là sarà una strada maestra, una via che sarà chiamata la Via Santa; (nessun impuro vi passerà) essa sarà per quelli soltanto; quelli che la seguiranno, anche gli insensati, non potranno smarrirvisi. 9 In quella via non ci saranno leoni; nessuna bestia feroce vi metterà piede o vi apparirà; ma vi cammineranno i redenti. 10 I riscattati dal SIGNORE torneranno, verranno a Sion con canti di gioia; una gioia eterna coronerà il loro capo; otterranno gioia e letizia; il dolore e il gemito scompariranno.

Questa promessa di Dio si è adempiuta quando Gesù è venuto sulla terra. Un giorno Dio ci mostrerà tutte le lacrime che stiamo versando, ma lì non piangeremo più. Rafforziamo quindi le nostre mani, cioè il servizio, e le nostre ginocchia cioè la preghiera. La nostra forza e il nostro coraggio nascono dalla nostra comunione con Dio. Senza di Lui prima o poi ci stancheremo. Invece se siamo abituati ad andare da Dio, quando le forze si esauriscono Egli le rinnova in noi. Agiamo in accordo alla Parola di Dio. È così che vinceremo ogni nemico davanti a noi. Gesù ci ha dato la vittoria. Sradichiamo da noi oggi ogni immagine di fallimento e di morte!

Da diverse domeniche stiamo imparando riguardo allo spirito dell’anticristo e i nemici della chiesa.

2 Corinzi 2:11 affinché non siamo raggirati da Satana; infatti non ignoriamo le sue macchinazioni. 12 Giunto a Troas per il vangelo di Cristo, una porta mi fu aperta dal Signore, 13 ma non ero tranquillo nel mio spirito perché non vi trovai Tito, mio fratello; così, congedatomi da loro, partii per la Macedonia. 14 Ma grazie siano rese a Dio, che sempre ci fa trionfare in Cristo e che per mezzo nostro spande dappertutto il profumo della sua conoscenza. 15 Noi siamo infatti davanti a Dio il profumo di Cristo fra quelli che sono sulla via della salvezza e fra quelli che sono sulla via della perdizione; 16 per questi, un odore di morte, che conduce a morte; per quelli, un odore di vita, che conduce a vita. E chi è sufficiente a queste cose? 17 Noi non siamo infatti come quei molti che falsificano la parola di Dio; ma parliamo mossi da sincerità, da parte di Dio, in presenza di Dio, in Cristo.

Le macchinazioni sono dal greco “strategie di guerra”. Lo scopo del diavolo è deviarci dal proposito di Dio. Dobbiamo quindi più che mai adesso essere astuti come serpenti. Non possiamo annacquare il Vangelo ignorando che siamo in guerra. L’inferno esiste davvero e il diavolo pure! Egli vuole riportarci schiavi del peccato ma Colui che è dentro di noi è più grande. L’ignoranza della Parola di Dio però è peccato. Facciamo gli studi biblici, impariamo quello che Lui dice perché il diavolo cercherà di entrare laddove non abbiamo conoscenza della Parola di Dio!

I nostri nemici non sono le persone con cui abbiamo attriti, ma le armi che il diavolo usa contro di noi. Satana cerca di portare almeno uno scoraggiamento al giorno nella nostra vita. Ma quando arriva lo scoraggiamento andiamo a pregare esercitando autorità nel nome di Gesù!

Un altro nemico che sta cercando di influenzare la chiesa e fermare lo spirito profetico è il demone incantatore.

Matteo 14:1 In quel tempo Erode il tetrarca udì la fama di Gesù, 2 e disse ai suoi servitori: «Costui è Giovanni il battista! Egli è risuscitato dai morti; perciò agiscono in lui le potenze miracolose».3 Perché Erode, fatto arrestare Giovanni, lo aveva incatenato e messo in prigione a motivo di Erodiada, moglie di Filippo suo fratello; 4 perché Giovanni gli diceva: «Non ti è lecito averla». 5 E benché desiderasse farlo morire, temette la folla che lo considerava un profeta. 6 Mentre si celebrava il compleanno di Erode, la figlia di Erodiada ballò nel convito e piacque a Erode; 7 ed egli promise con giuramento di darle tutto quello che avrebbe richiesto. 8 Ella, spintavi da sua madre, disse: «Dammi qui, su un piatto, la testa di Giovanni il battista». 9 Il re ne fu rattristato ma, a motivo dei giuramenti e degli invitati, comandò che le fosse data, 10 e mandò a decapitare Giovanni in prigione. 11 La sua testa fu portata su un piatto e data alla fanciulla, che la portò a sua madre. 12 E i discepoli di Giovanni andarono a prenderne il corpo e lo seppellirono; poi vennero a informare Gesù.

Il diavolo odia la voce profetica. Erode significa “semi-dio, dio di se stesso”. Questo spirito si sta muovendo di nuovo rendendo l’uomo al centro della storia e della società. Ma al centro della storia deve esserci Cristo, non l’uomo. La figlia di Erodiada invece si chiamava Salomè il cui nome significa incantatrice. Ci sono demoni che stanno incantando e manipolando la chiesa andando contro la voce profetica della chiesa. Ma la chiesa deve alzare la voce e proclamare la verità affinchè questa possa portare libertà.

Paolo dice che negli ultimi giorni molti vivranno sotto l’influenza della coppa di stordimento, senza quindi avere la lucidità spirituale per comprendere cosa sta accadendo attorno a loro.

Ali tempi di Gesù le persone benestanti pagavano delle persone per piangere ai funerali in modo da creare un’atmosfera di dolore maggiore. Era un piagnucolare fasullo. Lo spirito dell’incanto si muove in questo modo; è qualcosa di fasullo che vuole farci credere che sia reale.

Luca 8:51 Arrivato alla casa, non permise a nessuno di entrare con lui all’infuori di Pietro, Giovanni, Giacomo, il padre e la madre della bambina. 52 Or tutti piangevano e facevano cordoglio per lei. Ma egli disse: «Non piangete, perché non è morta, ma dorme». 53 E ridevano di lui, sapendo che era morta. 54 Ma egli, prendendole la mano, disse ad alta voce: «Bambina, àlzati». 55 Lo spirito di lei ritornò ed ella si alzò subito; Gesù comandò che le dessero da mangiare. 56 E i genitori di lei rimasero sbalorditi; ma egli ordinò loro di non dire a nessuno quello che era avvenuto.

Coloro che fino a poco prima stavano piangendo, si misero a ridere contro Gesù. Questo perchè il loro pianto era fasullo. L’unico scopo che ha questo demone è portarci fuori dalla volontà di Dio facendoci cadere nel peccato.

Dobbiamo avere il coraggio di dichiarare la verità di Dio. I demoni creano un’atmosfera diabolica. A casa di Iairo c’era un’atmosfera d’angoscia, ma quando Gesù arrivò iniziò a parlare cambiando l’atmosfera. Lasciamo che la Parola di Dio possa entrare in casa nostra. Dove c’è Cristo i demoni fuggono!

Ci sono tre aspetti molto importanti che dobbiamo comprendere. Il primo è che dobbiamo imparare a discernere l’atmosfera dell’ambiente in cui siamo. Quando a casa arriva qualcuno l’atmosfera inizia a cambiare. Quando andiamo a lavoro, ad esempio, ci può essere un’atmosfera diversa da quella in cui eravamo a casa nostra. La cosa importante è quindi discernere e avere saggezza perché le circostanze cambiano se abbiamo discernimento.

Un altro principio è che dobbiamo liberare e dichiarare che l’atmosfera cambi nel nome di Gesù. Le tenebre non possono stare dove c’è la luce. Quando siamo ripieni di Spirito Santo cambiamo l’atmosfera attorno a noi.

Infine, prendiamo dal Cielo quello che Dio vuole darci per quell’ambiente. Iniziamo a fare in modo che la gloria di Dio si manifesti in quel luogo annunciando quello che il Signore è e sta facendo. La fede trasforma l’atmosfera! Noi dobbiamo collaborare con lo Spirito Santo. Non possiamo vivere nella stessa maniera in cui vivono coloro che non credono in Dio, altrimenti come potremo cambiare l’atmosfera?

Possiamo vedere lo spirito dell’incantatore in un’altra storia nella Parola.

Genesi 39:10 Benché lei gliene parlasse ogni giorno, Giuseppe non acconsentì a unirsi né a stare con lei. 11 Un giorno egli entrò in casa per fare il suo lavoro; lì non c’era nessuno della gente di casa; 12 allora lei lo afferrò per la veste e gli disse: «Unisciti a me!» Ma egli le lasciò in mano la veste e fuggì.

Questo spirito si muoverà ogni giorno fin quando non vincerà, ma l’integrità è l’arma che vince questo demone! Dopo tutto quello che aveva passato, anche lo spirito dell’incantatore cercò ogni giorno di tentarlo. La seduzione sessuale, l’erotismo, la pornografia, l’omosessualità, il lesbismo, hanno tutti come radice l’incanto. Siamo noi ad aprire le porte a questo. Lo spirito dell’incantatore e della manipolazione cercano di portarci a peccare contro Dio usando il nostro corpo non più per il Regno.

Giudici 16:4 Dopo questo si innamorò di una donna della valle di Sorec, che si chiamava Dalila.

Un altro esempio lo possiamo vedere nella vita di Sansone. Possiamo procedere per un tempo nel proposito di Dio e poi deviare. Satana muoverà l’inferno per riportarci fuori della volontà di Dio. Sansone peccò frequentando donne straniere, ma andando con Dalila deviò totalmente. Egli non era stato creato per girare la macina come i muli, ma per essere un governatore del popolo d’Israele. Però bastò una donna con l’incanto per andare fuori dalla volontà di Dio. Lo scopo di Dalila non era sposare Sansone, ma renderlo schiavo dei Filistei. Ci sono macchinazioni che il diavolo usa contro la chiesa. Dalila seduceva il cuore di Sansone ogni giorno fino al punto che lui aprì tutto il suo cuore a lei. A volte pensiamo che un piccolo peccato di un giorno non faccia niente. Ma poi quel peccato diventa uno stile di vita perché piano piano apriamo tutto il nostro cuore ad esso.

Sansone fece delle decisioni sbagliate e i filistei, figura dei demoni, lo portarono a fare il lavoro di un animale da soma. Gli cavarono gli occhi, perse l’orientamento del proposito di Dio, fallendo miseramente.

Se vogliamo adempiere il proposito di Dio oggi dobbiamo fare scelte sante, non solo giuste, ma sante; scelte che ci costeranno, che molti non comprenderanno. Cambiamo la nostra mentalità, rendiamola quella del Regno. Attraverso la preghiera, l’integrità, la fede, rendiamo i nostri sentieri diritti.

Giudici 16:16 La donna faceva ogni giorno pressione su di lui con le sue parole e lo tormentava. Egli ne fu rattristato a morte

Abbandoniamo il peccato, diciamo di no al compromesso, torniamo a Dio con tutto il nostro cuore. Il Signore vuole liberare la nostra anima ed Egli può farlo ma noi dobbiamo fare una scelta.

Salmo 91:14 Poich’egli ha posto in me il suo affetto, io lo salverò; lo proteggerò, perché conosce il mio nome. 15 Egli m’invocherà, e io gli risponderò; sarò con lui nei momenti difficili; lo libererò, e lo glorificherò. 16 Lo sazierò di lunga vita e gli farò vedere la mia salvezza.

Questo è il momento di invocare il nome del Signore!