Worship Service 5.11.2023

Pastore Luisa Ingargiola

 

FEDE NEGLI ULTIMI TEMPI – Parte 3

 

2 Pietro 3:7-10 7 mentre i cieli e la terra attuali sono conservati dalla medesima parola, riservati al fuoco per il giorno del giudizio e della perdizione degli empi.

8 Ma voi, carissimi, non dimenticate quest’unica cosa: per il Signore un giorno è come mille anni, e mille anni sono come un giorno. 9 Il Signore non ritarda l’adempimento della sua promessa, come pretendono alcuni; ma è paziente verso di voi, non volendo che qualcuno perisca, ma che tutti giungano al ravvedimento. 10 Il giorno del Signore verrà come un ladro: in quel giorno i cieli passeranno stridendo, gli elementi infiammati si dissolveranno, la terra e le opere che sono in essa saranno bruciate.

 

Hai bisogno di sapienza per discernere i tempi.

 

Quello che può sembrare vicino può essere lontano, e quello che può sembrare lontano può essere vicino.

 

Nel primo ordine mondiale antidiluviano, la terra è stata inondata. Poi si è creato un secondo ordine in cui si regge sulla parola, il giudizio verrà eseguito attraverso la parola.

 

Quando Gesù ritornerà, verrà in un momento che sorprenderà molti (come un ladro nella notte). Il risultato finale della Sua venuta sarà una trasformazione totale di questo mondo presente (in cui i cieli passeranno con un grande rumore e gli elementi si scioglieranno con calore ardente). Dio potrebbe distruggere nuovamente la terra come fece nei giorni del diluvio ma ha promesso di affrontare questo mondo con il fuoco, non con le inondazioni.

 

Dio sta aspettando pazientemente che la chiesa si possa risvegliare, e quando succederà, allora verrà la fine.

 

Ebrei 6:9 9 Tuttavia, carissimi, benché parliamo così, siamo persuasi riguardo a voi di cose migliori e attinenti alla salvezza;

 

Soffrire oggi per seguire Gesù è impegnativo, amalgamarsi con il pensiero di questo mondo è molto più facile; ma Dio ci chiede di sintonizzare il nostro spirito con Lui. Sei pronto a pagare il prezzo? Sei pronto a vivere per Gesù?

 

Tutto ciò che oggi può sembrarti una grande sofferenza o una grande afflizione è un attimo in confronto all’eternità.

 

2Corinzi 4:17 Perché la nostra momentanea, leggera afflizione ci produce un sempre più grande, smisurato peso eterno di gloria,

 

Afferra questo verso per cambiare la tua prospettiva di vita, la tua dimensione non è questa, non vivere in virtù di quello che vedi o di quello che la vita ti offre; il tuo futuro è di redenzione e di gloria.

 

Luca 21:20-36 20 «Quando vedrete Gerusalemme circondata da eserciti, allora sappiate che la sua devastazione è vicina. 21 Allora quelli che sono in Giudea, fuggano sui monti; e quelli che sono in città, se ne allontanino; e quelli che sono nella campagna non entrino nella città. 22 Perché quelli sono giorni di vendetta, affinché si adempia tutto quello che è stato scritto. 23 Guai alle donne che saranno incinte, e a quelle che allatteranno in quei giorni! Perché vi sarà grande calamità nel paese e ira su questo popolo. 24 Cadranno sotto il taglio della spada, e saranno condotti prigionieri fra tutti i popoli; e Gerusalemme sarà calpestata dai popoli, finché i tempi delle nazioni siano compiuti.

25 Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle; sulla terra, angoscia delle nazioni, spaventate dal rimbombo del mare e delle onde; 26 gli uomini verranno meno per la paurosa attesa di quello che starà per accadere al mondo; poiché le potenze dei cieli saranno scrollate. 27 Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nuvole con potenza e gloria grande. 28 Ma quando queste cose cominceranno ad avvenire, rialzatevi, levate il capo, perché la vostra liberazione si avvicina». 29 Disse loro una parabola: «Guardate il fico e tutti gli alberi; 30 quando cominciano a germogliare, voi, guardando, riconoscete da voi stessi che l’estate è ormai vicina. 31 Così anche voi, quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino. 32 In verità vi dico che questa generazione non passerà prima che tutte queste cose siano avvenute. 33 Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.

34 Badate a voi stessi, perché i vostri cuori non siano intorpiditi da stravizio, da ubriachezza, dalle ansiose preoccupazioni di questa vita e che quel giorno non vi venga addosso all’improvviso come un laccio; 35 perché verrà sopra tutti quelli che abitano su tutta la terra. 36 Vegliate dunque, pregando in ogni momento, affinché siate in grado di scampare a tutte queste cose che stanno per venire, e di comparire davanti al Figlio dell’uomo».

 

La redenzione del popolo di Dio è vicina.

 

Gesù oltre a darci una direzione profetica (avvisandoci su ciò che succederà) ci da un’istruzione pratica, affinché tu sappia cosa devi fare e come ti devi preparare.

 

Hai bisogno di sapienza, e nella sua parola trovi sapienza. Veglia sulla tua vita, non farti distrarre dalle cose che sono veramente importanti. Se vivi con la prospettiva della terra affronterai le giornate che hai di fronte fini a se stesse, questo produrrà in te ansia e preoccupazione.

 

L’ansia è non saper gestire le problematiche, un sovraccarico emotivo, l’ansia arriva quando non hai la rivelazione che Dio ti ama.

 

Nella giornata mondiale della salute mentale del 2022 è stato comunicato che il 65% degli italiani ha riscontrato disturbi nell’area psichica e nella gestione dell’anima.

 

Non permettere che il tuo cuore sia saturo delle preoccupazioni. Non permettere agli elementi esterni di entrare nella tua vita, cosa ti potrà mai accadere? Anche se fosse, Dio ha in mano la tua vita. Non lasciarti distrarre, la tua direzione è un’altra.

 

Quando parla di gozzoviglie e di ubriachezze parla dall’originale anche di intossicazione, forse non ti ubriachi, ma sei intossicato dal veleno del parlare male, dell’amarezza, del giudizio, di ciò che ascolti. Qual è il tuo approccio al lavoro, al servire Dio, nella famiglia? Sei una lamentela continua a causa del tuo cuore intossicato?

 

Quando ti trovi in questa situazione non riuscirai a pensare a nutrirti della parola perchè stai male e non riesci a vedere al di là di ciò che hai davanti agli occhi.

 

Come si vede quando stai male spiritualmente? Si vede quando preghi di meno, quando ti cibi meno della Parola di Dio. Quanta Parola c’è nella tua vita?

 

Questi sono i tempi in cui devi tenerti ancorato a Cristo e mollare la presa su tutto ciò che ti sta appesantendo. Lascia i tuoi pesi e sarai libero di correre per Il Signore e per prenderti cura di tutto ciò che Dio ti metterà davanti. Riconosci la distrazione e non caderne vittima.

 

Ci sono persone che hanno ricevuto dei sogni da parte di Dio, ma ad oggi, che fine hanno fatto? Che fine ha fatto quel dolce peso che Lo Spirito Santo ti ha messo nel cuore?

 

1 Pietro 5:7 gettando su di lui ogni vostra preoccupazione, perché egli ha cura di voi.

 

Non devi minimizzare i problemi, perché a volte il problema parla con una voce molto forte, ma impara a gettare i tuoi pesi su Gesù. Getta lontano da te tutto quello che vuole inquinare la tua vita, tutto quello che vuole rubare le tue facoltà mentali, la tua anima e la tua attenzione, getta lontano da te tutto ciò che vuole farti sprofondare nelle tenebre, nelle ansie e nelle preoccupazioni. Se le getti, non andarle a riprendere, è spazzatura che non può e non deve entrare nel tuo cuore.

 

Salmi 46:10 «Fermatevi», dice, «e riconoscete che io sono Dio. Io sarò glorificato fra le nazioni, sarò glorificato sulla terra».

 

Fermatevi è “Rafa” che significa affondare, cadere, sprofondare, distendersi, abbattersi, rilassarsi, ritirarsi, inattivo, lasciar cadere/ andare, abbandonare, rilassare, astenersi, stare zitto, mostrarsi debole.

 

Lo stesso salmo dall versione The Passion:

Salmi 46:10 Abbandona la tua ansia. Stai fermo e renditi conto che io sono Dio. Io sono Dio sopra tutte le nazioni e sono esaltato su tutta la terra.

 

Isaia 41:8-10 8 «Ma tu, Israele, mio servo, Giacobbe che io ho scelto, discendenza di Abraamo, l’amico mio, 9 tu che ho preso dalle estremità della terra, che ho chiamato dalle parti più remote di essa, a cui ho detto: “Tu sei il mio servo”, ti ho scelto e non ti ho rigettato. 10 Tu, non temere, perché io sono con te; non ti smarrire, perché io sono il tuo Dio; io ti fortifico, io ti soccorro, io ti sostengo con la destra della mia giustizia.

 

La chiave per l’ansia, per la paura, per la depressione è la rivelazione dell’amore di Dio.

 

Veglia, rimani sotto il manto, cammina in integrità e fa sì che il tuo cuore sia libero da tutte le cose effimere, fai in modo che tu possa essere concentrato e determinato nei confronti del proposito al quale Dio ti ha assegnato; non farti ingannare dalle strategie del nemico che vogliono portarti indietro, rimani determinato come Neemia lo era nel riparare le brecce.

 

Se tu vivi uno stile di preghiera sano ed uno stile della Parola di Dio sano vedrai che sarai con gli occhi aperti e determinati verso il proposito.