Worship Service 24.04.2022

LE PRIORITÀ

Pastore Heros Ingargiola

 

L’obiettivo prioritario di Gesù era quello di fare la volontà di Colui che lo aveva mandato: Il Padre. Gesù prendeva piacere nel fare la Sua volontà, sapendo che il Padre lo amava.

 

Giovanni 15:9 Come il Padre mi ha amato, così anch’io ho amato voi; dimorate nel mio amore.

 

Quando tu sei amato, vuoi soddisfare la persona che ti ama.

 

Gesù parlava di un amore sacrificale. Gesù ha amato i suoi discepoli fino alla fine, proteggendoli, pregando per loro, insegnando e guidando, servendoli (ha lavato i piedi ad ognuno di loro, servizio che svolgeva l’ultimo dei servi); e soprattutto li amò fino a morire in sacrificio per ognuno di loro.

 

Nelle famiglie a volte può esserci gelosia. Tra il primogenito ed il secondo c’è una gelosia innata, perché il primo sperimenta l’amore del padre e della madre in una maniera unica; quando nasce il secondo,o il terzo e via dicendo… è come se questo amore venisse preso da qualcun altro. Questo potrebbe far sembrare che l’amore per il primogenito sia cambiato, ma non è così. Così è l’amore di Dio, Lui ci ama tutti allo stesso modo, di un amore unico.

 

Non farti prendere dalla gelosia se qualcuno percepisce meglio di te l’amore che Dio dà, perché la causa non è se Dio ama o meno, ma di quanta rivelazione tu puoi avere del Suo amore per te.

 

La seconda priorità di Gesù (che era un comando che il Padre gli aveva dato) era quella di portare la rivelazione dell’amore del Padre ai suoi discepoli ed alle persone.

Così Gesù riempie l’anima con questo senso di profondità e con l’essenza di questo amore.

 

Come Gesù, anche noi abbiamo delle priorità. Abbiamo priorità nel mondo visibile e nel mondo invisibile. Noi viviamo nel regno naturale (visibile) a cui vengono attribuite priorità naturali; ma poi c’è il regno spirituale, il regno di Dio (invisibile) a cui vengono attribuite priorità nascoste e che hanno bisogno di essere conosciute.

 

Colossesi 1:13 Poiché egli ci ha riscossi dalla potestà delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del suo amato Figlio,

 

Dio ti ha riscattato dal regno naturale, che è soggiogato dal regno delle tenebre, dominato dal principe di questo regno, satana. Prima appartenevamo ad esso, camminando senza una direttiva chiara, ma il Signore ha avuto misericordia di noi e si è presentato alle nostre vite riscuotendoci. Adesso non sei più in un regno di peccato, non vivi più separato da Dio.

 

In un regno ci sono delle regole e delle priorità. Tutti noi che facciamo parte di questo regno dobbiamo mettere le giuste priorità nella nostra vita. Prima di te, viene il tuo Re. La tua priorità è vivere per il Signore. Se le priorità del tuo cuore sono sbagliate, allora niente di ciò che fai è veramente santo per Dio, perché se la priorità è sbagliata nel tuo cuore, tutto ciò che farai sarà di conseguenza sbagliato. Se invece la tua priorità è giusta, allora tutto ciò che fai rallegra il cuore del Re.

 

Quando il Re è compiaciuto, alla tua vita non mancherà nulla.

 

Luca 12:30-34 30 perché le genti del mondo cercano tutte queste cose, ma il Padre vostro sa che voi ne avete bisogno. 31 Cercate piuttosto il regno di Dio, e tutte queste cose vi saranno sopraggiunte. 32 Non temere, o piccol gregge, perché al Padre vostro è piaciuto di darvi il regno. 33 Vendete i vostri beni e dateli in elemosina; fatevi delle borse che non invecchiano, un tesoro inesauribile nei cieli, dove il ladro non giunge e la tignola non rode. 34 Poiché dov’è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore».

 

Le priorità nella tua vita stabiliranno la presenza o l’assenza di sovrabbondanza.

Ci sono persone che si affaticano, che spendono tutte le loro energie ed il loro tempo per il lavoro finendo per avere solamente il giusto, o quasi; poi c’è chi lavora il giusto, ma che con la benedizione di Dio vivono nell’abbondanza. Perché succede questo? Perché i credenti hanno a che fare con un regno invisibile di cui hanno bisogno di comprenderne le giuste priorità per poi applicarle alla propria vita. Quando vivi con delle priorità sbagliate il diavolo viene a rubare, il verme divoratore arriva e ruba. Dove ci sono le giuste priorità, satana trova un cartello di divieto di accesso. Dove ci sono le giuste priorità c’è ordine, e dove c’è ordine, c’è Dio.

 

Gesù deve essere al primo posto, non il lavoro, non la famiglia, non i figli. Lui deve essere la tua priorità, e glielo devi dimostrare. Molti mettono in ordine la loro casa, ma non gli affari del regno di Dio. Desidera sempre di più di dedicare la tua vita a Lui.

 

Giacomo 5:7 Or dunque, fratelli, siate pazienti fino alla venuta del Signore; guardate come l’agricoltore aspetta il prezioso frutto della terra con pazienza, finché abbia ricevuto la pioggia della prima e dell’ultima stagione.

 

Le cose probabilmente non cambieranno subito, ma se metterai le giuste priorità, aspettati questo cambiamento, aspettati di raccogliere. Raccoglierai ciò che semini.

Ricordati però che quando vorrai fare sul serio con Dio, dando te stesso, entrerai nella moltiplicazione, raccoglierai molto di più di ciò che semini.

 

Le priorità hanno potere. Dalle priorità deriverà il cambiamento e la benedizione nella tua vita.

 

Tu sei stato una priorità per Dio, e Gesù lo ha manifestato con il suo sacrificio. Tu sei l’oggetto dell’amore di Dio.

 

Dio ha preparato anche della priorità per te. Per Dio è prioritario che tu ogni giorno assomigli sempre di più al suo unigenito Figlio. È Cristo che deve essere formato in te, non il servizio che tu fai. Il punto non è ciò che stai facendo, ma cosa stai diventando. Quanto di Cristo è dentro di te? Quando di Cristo gli altri vedono in te? Se gli altri non possono vedere Cristo attraverso di te, stai fallendo.

 

Non sprecare la tua vita dietro a priorità che non vengono da Dio.

 

Quanto tempo dedichi, e quanto tempo sprechi nella tua vita a fare in modo che Cristo sia formato in te? Saper gestire il tempo è fondamentale, ed era una priorità che Gesù aveva.

 

Giovanni 12:25 Chi ama la sua vita la perde, e chi odia la sua vita in questo mondo la conserverà in vita eterna.

 

La tua priorità permette a Dio di intervenire e ti permette di entrare nel Suo proposito per te, anche nell’area sentimentale. Mettere le priorità al posto giusto significa pagare un prezzo, ricordalo.

 

A volte puoi mettere delle priorità importanti con ordine sbagliato, a volte una priorità ne scavalca un’altra. Il mondo vive nell’insuccesso perchè ha messo le priorità nel posto sbagliato.

 

Con le giuste priorità non ti manca nulla, è tutto incluso, arriva la sovrabbondanza; Dio ha già pensato a tutto, e ciò di cui necessiti ti verrà dato in abbondanza.